Speciali

Il Nocciolo 30 Agosto, 2021 2:10pm - (riproduzione riservata) di Lucilla Ricottini, Medico Chirurgo, esperta di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia Il nocciolo, Corylus avellana, è una pianta adattabile che cresce allo stato spontaneo negli ambienti collinari fino a superare i 1.300 metri di quota e può raggiungere un'altezza tra i tre e i cinque metri. Quest'albero fiorisce precocemente prima della fine dell’inverno, a volte mentre c'è ancora la neve, e produce le nocciole alla fine dell’estate, a partire dall'ultima settimana di Agosto. Il mito Il nocciolo, in particolare…
L’Albicocco 6 Agosto, 2021 6:13pm - (riproduzione riservata) di Lucilla Ricottini, Medico Chirurgo, esperta di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia Il mito L’albero di albicocco - Prunus Armeniaca - fu portato nel Mediterraneo dagli Arabi nel I secolo d.C. ma e’ originario della Cina e dell’Asia Centrale, dove era coltivato fin dal 3000 a.C. Secondo alcuni, pero’, arrivò in Europa dopo la spedizione di Alessandro Magno. I Romani lo chiamavano “armeniacum” cioè mela dell’Armenia perché da lì proveniva o anche praecox, cioè precoce perché il frutto maturava prima…
Il Tiglio 7 Luglio, 2021 4:18pm - (riproduzione riservata) di Lucilla Ricottini, Medico Chirurgo, esperta di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia IL TIGLIO: L’ALBERO DA SALVARE A GIUGNO Il profumo di tiglio, in fiore nel mese di giugno, si spande irresistibile nell’aria come un incantesimo. Il tiglio è un albero romantico, dalle caratteristiche foglie a forma di cuore, ci avvolge con la sua fragranza e ci regala ombra nei caldi pomeriggi d’estate. Il mito Molti miti sono legati a quest’albero odoroso. Ovidio, nelle Metamorfosi, ci racconta di due anziani…