Secondo il Consumer survey SOL2EXPO-Nomisma si conferma la crescente
attenzione verso la qualità, la territorialità e la sostenibilità dell’olio
evo. Secondo la ricerca l’89% degli italiani considera l’EVO superiore
rispetto ad altri oli.
Il
Rapporto qualità-prezzo è positivo per l’85% dei consumatori.
il Gusto è apprezzato dall’85% degli intervistati.
I Benefici per la salute sono riconosciuti dal 79%.
il 46% presta attenzione all’olio servito nei ristoranti, mentre il 37%
vorrebbe una “carta olio” per sceglierlo dal menu.4 italiani su 10
sarebbero curiosi di partecipare a corsi di food o wine pairing sull’olio
EVO.
il 31% compra in oleoteca o negozi specializzati, mentre il 16% acquista
online. Il Profilo del consumatore assiduo e’ un over 45, con figli,
residente al Sud, attento alla sostenibilità e legato al territorio.il 54%
sceglie l’olio in base all’origine e ai marchi DOP/IGP. il 79% ha
acquistato almeno una volta un olio con IG nell’ultimo anno.
solo il 20% sa che la produzione di olio d’oliva è un esempio di economia
circolare, e il 37% riconosce il valore nutrizionale di “superalimento
naturale”.l’81% sarebbe più incline a comprare EVO conoscendone i benefici
attenzione verso la qualità, la territorialità e la sostenibilità dell’olio
evo. Secondo la ricerca l’89% degli italiani considera l’EVO superiore
rispetto ad altri oli.
Il
Rapporto qualità-prezzo è positivo per l’85% dei consumatori.
il Gusto è apprezzato dall’85% degli intervistati.
I Benefici per la salute sono riconosciuti dal 79%.
il 46% presta attenzione all’olio servito nei ristoranti, mentre il 37%
vorrebbe una “carta olio” per sceglierlo dal menu.4 italiani su 10
sarebbero curiosi di partecipare a corsi di food o wine pairing sull’olio
EVO.
il 31% compra in oleoteca o negozi specializzati, mentre il 16% acquista
online. Il Profilo del consumatore assiduo e’ un over 45, con figli,
residente al Sud, attento alla sostenibilità e legato al territorio.il 54%
sceglie l’olio in base all’origine e ai marchi DOP/IGP. il 79% ha
acquistato almeno una volta un olio con IG nell’ultimo anno.
solo il 20% sa che la produzione di olio d’oliva è un esempio di economia
circolare, e il 37% riconosce il valore nutrizionale di “superalimento
naturale”.l’81% sarebbe più incline a comprare EVO conoscendone i benefici