9-11/3 IDENTITA’ GOLOSE 2024. PARMIGIANO REGGIANO MAIN SPONSOR CON DEGUSTAZIONI E APPUNTAMENTI

(riproduzione riservata)

“per la quarta edizione consecutiva, il consorzio del parmigiano reggiano torna a identita’ golose come main sponsor”. lo rende noto un comunicato del consorzio, che cosi’ prosegue: “la collaborazione, nata nel 2020, viene rinnovata per l’appuntamento 2024 dal titolo ‘non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi’ (da sabato 9 a lunedi’ 11 marzo all’allianz mico di milano). la dop sara’ presente alla tre giorni con lo stand nella ‘piazza principale’ nel cuore dell’esposizione, in cui verranno allestiti i pranzi dal titolo parmigiano reggiano il re della tavola (tutti i giorni alle 12:30), con la presentazione e il racconto di un piatto tradizionale del territorio d’origine. non mancheranno gli abbinamenti con distillati d’eccellenza: da una selezione di prestigiosi scotch whisky, in collaborazione con scottish development international (l’agenzia ufficiale del governo scozzese che promuove i rapporti commerciali tra la scozia e i mercati esteri), alle creazioni ‘sartoriali’ della distilleria cillario&marazzi nella serie di appuntamenti dal titolo ‘l’aperitivo con parmigiano reggiano e’ servito!’ (tutti i giorni alle 17:30). nell’arco di tutte le giornate sono poi previste degustazioni guidate di varie stagionature e biodiversita’, dai 12 agli 80 mesi, dalla vacca rossa alla bruna. il parmigiano reggiano torna inoltre a essere protagonista di ‘identita’ di formaggio’, la serie di sei lezioni (sabato 9 marzo in sala blu) tenute da personaggi di punta della ristorazione italiana: enrico e roberto CEREA (da vittorio a brusaporto), cesare MURZILLI (10_11 bar, giardino, ristorante al portrait milano), jessica GALLETTI (il jelato di jessica, cesenatico, forli’-cesena) e stefano GUIZZETTI (ciacco lab, milano e parma), riccardo FORAPANI e virginia CATTANEO (cavallino, maranello, modena), terry GIACOMELLO (nin al belfiore park hotel, brenzone sul garda, verona), carlo CRACCO e mattia PECIS (cracco portofino, genova). inoltre, lo stesso giorno alle 14:40 nella sala auditorium, nicola BERTINELLI, presidente del consorzio del parmigiano reggiano, assegnera’ il premio ‘miglior selezione di formaggi’ al ristorante che si e’ distinto per il carello dei formaggi. in linea con il tema della diciannovesima edizione del congresso, la dop verra’ dunque messa in luce nelle sue caratteristiche di prodotto rivoluzionario. un formaggio si’ dalle radici antichissime, con quasi 1000 anni di storia, ma dalle sfaccettature fortemente moderne, quali la naturalita’ (solo tre ingredienti – latte, sale e caglio, cura artigianale, assenza di additivi e conservanti, naturalmente privo di lattosio), la biodiversita’ delle sue diverse stagionature e dei prodotti certificati (dal prodotto di montagna, al kosher, l’halal e il biologico) e l’estrema versatilita’, che gli consentono non solo di conferire carattere ai grandi piatti, ma anche di abbinarsi con disinvoltura ai grandi vini, ai distillati, ai prodotti ittici e persino ai dessert. identita’ golose 2024 sara’ inoltre l’occasione ideale in cui riprendere le fila del dialogo con i piu’ influenti protagonisti del mondo della ristorazione. nel 2022, infatti, il canale della ristorazione ha rappresentato appena il 9,2% delle vendite della dop, dimostrando quindi un ampio potenziale di crescita. per il parmigiano reggiano e’ pertanto fondamentale dialogare con il mondo del fine dining che porta in tavola l’eccellenza utilizzando il parmigiano reggiano per esaltare le proprie ricette, veicolando cosi’ in modo adeguato le distintivita’ e i valori della dop. per il consorzio sara’ inoltre una cornice in cui proseguire i festeggiamenti per il novantesimo compleanno del consorzio, che si svolgeranno nell’arco di tutto il 2024 in concomitanza alle principali manifestazioni a cui partecipera’. l’ente di tutela che associa tutti i produttori di parmigiano reggiano, fondato nel 1934, ha da sempre la funzione di tutelare, difendere e promuovere un prodotto millenario le cui antiche e nobili origini risalgono addirittura al medioevo, salvaguardandone la tipicita’ e pubblicizzandone la conoscenza nel mondo. ‘siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con una realta’ come identita’ golose – ha dichiarato nicola BERTINELLI, presidente del consorzio – che ci permette di dialogare in modo efficace con il mondo della ristorazione che, da sempre, riveste un ruolo fondamentale per fare conoscere le distintivita’ del parmigiano reggiano in italia e nel mondo. il nostro e’ infatti un prodotto unico, versatile e sostenibile, ma ne esiste uno per tutti i gusti: la biodiversita’ delle razze bovine, le stagionature – dai 12 agli oltre 60 mesi – e i prodotti ‘certificati’ offrono gusti, sapori, sfumature ed emozioni estremamente variegate. e’ tutto questo a renderlo diverso dagli altri formaggi e a far si’ che non sia solo un prodotto di estrema versatilita’ e distintivita’, ma un simbolo del made in italy. non e’ solo un pezzo di formaggio: e’ un’icona del nostro stile di vita, amata dai consumatori in italia e all’estero’.”.