MACFRUT ACADEMY: ISMEA PRESENTA INDAGINE SU BOOM AVOCADO E MANGO IN ITALIA

(riproduzione riservata)

“avocado e mango: due prodotti sempre piu’ al centro nelle preferenze dei consumatori italiani. l’attestazione arriva dalla macfrut academy, l’innovativa piattaforma di informazione e comunicazione per i professionisti dell’ortofrutta, che ha presentato un’indagine di ismea (istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) in occasione della seconda videolezione dedicata ai due frutti tropicali. la puntata, condotta dal giornalista maicol MERCURIALI, ha presentato un inquadramento dei due prodotti partendo da un’ottica globale, sino ad arrivare a un focus sul mercato italiano a cura di fabio DEL BRAVO responsabile ismea dell’analisi dei mercati”. lo rende noto un comunicato stampa di macfrut academy. “nel contesto di una contrazione dei consumi di ortofrutta, la frutta tropicale va in controtendenza registrando un +4,5%, con una crescita sia di avocado e mango – ha spiegato DEL BRAVO – ma attenzione, si tratta di due prodotti che presentano mercati differenti”. “l’avocado – prosegue il comunicato – in italia ha conosciuto un vero e proprio boom delle importazioni negli ultimi cinque anni (2018-2022) registrando una crescita in tripla cifra, +120%”. “considerato un superfood, trova una diffusione piu’ ampia, tanto che una famiglia su quattro nel corso dell’anno ha acquistato almeno un avocado – prosegue DEL BRAVO – le vendite hanno riguardato la fascia familiare 35-54 anni, spesso con figli adolescenti, interessando in modo particolare il nord d’italia nel canale della grande distribuzione con prevalenza discount. non c’e’ invece una correlazione strettissima tra acquisto del prodotto e reddito familiare”. “malgrado la crescita imponente, l’italia rimane al sesto posto nel consumo di avocado tra i paesi europei, – continua il comunicato – con circa 40mila tonnellate, decisamente distanziato da francia (148mila tonnellate), spagna (113mila tonn), regno unito (107mila tonn) e germania (104mila tonn). quello che si nota pero’ e’ un vero e proprio boom nei consumi nel nostro paese negli ultimi cinque anni (+179%), tanto da registrare la seconda migliore performance in europa dietro solo alla spagna (+203%). diverso e’ il discorso del mango, il cui acquisto avviene prevalentemente per il piacere del prodotto”. “nel nostro paese una famiglia su cinque ha acquistato un mango, mentre la crescita delle importazioni negli ultimi cinque anni e’ stata piu’ contenuta rispetto all’avocado (+37%) – ha precisato DEL BRAVO – e se in entrambi i casi la distribuzione moderna copre la quasi totalita’ delle vendite, con discount al primo posto, diverso e’ il discorso nella correlazione tra livello di reddito e acquisto, significativa per il mango, cosi’ come nella fascia di eta’ dove esso risulta preferito dai consumatori con eta’ superiore ai 64 anni. quello che emerge chiaramente e’ la scelta del prodotto per piacere, piu’ che per gli aspetti benefici”. DEL BRAVO conclude il suo intervento con una considerazione generale su avocado e mango. “tutti gli indicatori fanno emergere chiaramente una previsione di crescita nel breve e medio periodo per entrambi i prodotti”.