(riproduzione riservata)
la piu’ grande cooperativa lattiero-casearia della gran bretagna ha scoperto che i consumatori continuano a passare dai prodotti lattiero-caseari di marca a quelli a marchio proprio dei supermercati per ridurre i costi mentre i prezzi del latte aumentano di anno in anno, scrive “the times”. arla foods uk, cooperativa produttrice del burro lurpak con circa 2.000 agricoltori soci, ha registrato un aumento del 16,9% dei ricavi raggiungendo 1,37 miliardi di sterline nel primo semestre. cio’ e’ avvenuto – spiega il giornale -perche’ il prezzo medio del latte e’ aumentato a 48,2 centesimi (41,3 pence) per chilogrammo nella prima meta’, da 46,6 centesimi (40 pence) per chilogrammo nello stesso periodo dell’anno scorso. tuttavia, un calo dei prezzi delle materie prime ha fatto si’ che i prezzi medi del latte siano scesi rispetto al “massimo storico” osservato nella seconda meta’ del 2022. i ricavi dei prodotti di marca dell’azienda britannica, tra cui i marchi di latte cravendale e lactofree, nonche’ il marchio di yogurt skyr, sono diminuiti del 5,2% rispetto alla prima meta’ dell’anno, in un contesto in cui il volume delle vendite di tutti i marchi e’ in calo.