PASTA: PARTE DA SAN VITO LO CAPO (TP) CAMPAGNA MIPAAF-ISMEA PER PROMOZIONE PRODOTTI FILIERA

(riproduzione riservata)

parte da san vito lo capo (tp) la campagna istituzionale mipaaf-ismea denominata “la pasta. integratore di felicita’” per la promozione dei prodotti della filiera della pasta. si tratta – informa un comunicato dell’ismea – di “una campagna per promuovere uno dei prodotti piu’ iconici della nostra penisola: la pasta. una serie di attivita’ di comunicazione che, in questa prima fase, vedranno l’italia attraversata dal tour #adessopasta: un villaggio itinerante che tocchera’ citta’ d’arte e localita’ di villeggiatura in poco meno di un mese, dove degustare nella logica dell’infotainment. la campagna istituzionale di promozione della pasta – prosegue il comunicato – attraversera’ la penisola da sud a nord all’insegna del claim “la pasta. integratore di felicita’”, a sottolinearne l’insieme di benefici. il tour #adessopasta partira’ il 10 e 11 settembre dalla piazza del santuario di san vito lo capo, per toccare poi altri nove centri (tutte le info sul sito ismea). un foodtruck sara’ la casa-base del tour e degli showcooking condotti dai presentatori francesca romana barberini e marco di buono, che si alterneranno nelle tappe. a bordo uno chef e un tecnologo alimentare: in ogni tappa verranno preparate due ricette caratteristiche della regione attraversata, puntando a svelare gli aspetti meno conosciuti e piu’ interessanti legati alla sua preparazione. un edugame accompagnera’ il pubblico verso la degustazione stimolandone la crescita di consapevolezza all’acquisto. il tour sara’ accompagnato da due top influencer (la prima sara’ la campionessa di scherma rossella fiamingo, presente a palermo il 12 settembre) e da una serie di microinfluencer che promuoveranno sui social network l’iniziativa, coinvolgendo le nuove generazioni. l’italia – conclude il comunicato – e’ il piu’ grande paese produttore di pasta al mondo con una media di 3,3 milioni di tonnellate prodotte ogni anno, e vanta il maggiore consumo pro-capite (24 kg), ma e’ soprattutto all’estero che la domanda di questo alimento sta crescendo a ritmi sostenuti. nel 2021, abbiamo esportato oltre 2 milioni di tonnellate di pasta, circa il 18% in piu’ rispetto a dieci anni fa, per un controvalore di 2,4 miliardi di euro (+35% nell’ultimo decennio)”.