(riproduzione riservata)
“dopo lo stop a causa della pandemia, fruit logistica 2022 riapre i battenti confermando il proprio ruolo di principale manifestazione europea per il comparto ortofrutticolo. un’edizione ricca di attese che si svolge, per la prima volta, ad aprile e alla quale non poteva che essere confermata la presenza della principale organizzazione di produttori ortofrutticoli europea: apo conerpo, realta’ che riunisce 51 cooperative e oltre 6.000 soci produttori. la op presidiera’ la manifestazione berlinese con le proprie business unit alegra, brio, naturitalia, opera e valfrutta fresco”, rende noto un comunicato di apo conerpo. “c’e’ grande attesa per questa kermesse internazionale: il settore ha sentito fortemente la mancanza di eventi di respiro globale come fruit logistica e, in particolare alla luce del preoccupante e complesso scenario geopolitico, occorrono momenti di confronto e incontro come quelli che avranno luogo a berlino nei prossimi giorni. per le nostre business unit sara’ un’occasione importante per sviluppare il business e valorizzare il prodotto dei nostri soci”, afferma davide VERNOCCHI, presidente di apo conerpo. “alegra, brio, naturitalia, opera e valfrutta fresco faranno parte della collettiva italy, coordinata da cso italy con il supporto di fruitimprese ed italia ortofrutta, nel padiglione 2.2, nell’ambito di uno spazio di circa 800mq che accogliera’ circa 30 aziende fra le piu’ rappresentative dell’ortofrutta italiana, realta’ leader nella produzione e nell’export europeo ed extraeuropeo di prodotti ortofrutticoli freschi e di IV gamma, di prodotti biologici, oltre che imprese del packaging”, continua il comunicato. “fitta l’agenda di impegni prevista: gia’ dalle scorse settimane, grazie delle agende degli espositori, le business unit hanno ricevuto numerose richieste di appuntamento da player di paesi extraeuropei. uno scenario ideale per promuovere le produzioni dei soci di apo conerpo e per valorizzarne l’impegno sul fronte della sostenibilita’ e del rinnovamento varietale”, precisa il comunicato. “spazio anche all’approfondimento scientifico: martedi’ 5, alle 11.00, lo spazio espositivo di naturitalia ospitera’ un momento di confronto dedicato al progetto life magis che vede apo conerpo impegnato in prima fila”, informa il comunicato. “l’obiettivo del progetto e’ quello di aiutare a rendere riconoscibili sul mercato i prodotti made in italy di alta qualita’ ambientale, grazie alla diffusione del marchio made green in italy e all’uso della product environmental footprint, sia in italia che all’estero”, spiega monica GUIZZARDI, responsabile dell’ufficio tecnico di apo conerpo, che precisa: “le nostre ricerche e analisi sono focalizzate sulla filiera della cipolla di medicina, prodotto che sta seguendo anche un importante percorso di valorizzazione e certificazione: insieme alla collega dell’ufficio tecnico, alessia FARAONE, illustreremo la struttura progettuale e i primi, interessanti risultati delle ricerche in campo”.