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“bilancio piu’ che positivo per il progetto europeo ‘trust your taste, choose european quality’, promosso da assica – associazione industriali delle carni e dei salumi – e co-finanziato dall’unione europea dal 2021. il primo triennio, dal 2021 al 2024 e il primo anno del secondo triennio (2024-2027) hanno dato segnali molto positivi e lo si vede anche dai dati export. dati questi che sono stati presentati ieri all’incontro che assica ha tenuto a roma con la stampa”. lo rende noto un comunicato dell’associazione che cosi’ prosegue: “nei primi 11 mesi del 2024 i numeri delle esportazioni in europa hanno registrato un significativo incremento, con un aumento del +13,9% in volume per 151.124 tonnellate e del +7,5% in valore per 1.449,7 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. l’export totale dei salumi (europa + paesi terzi) nei primi 11 mesi dell’anno ha registrato un +12,8% in volume per un totale di 211.534 tonnellate e un +9,2%in valore per 2.173,3 milioni di euro. nel periodo 2019-2023 in europa registriamo una crescita del +12,8% in volume e del +39,1% in valore. molto importante il risultato in belgio, paese obiettivo, oltre all’italia, della campagna trust your taste che ha chiuso gli undici mesi con un aumento a doppia cifra sia in volume (+20,7% per 10.525 tonnellate) sia in valore (+11,0% per 118,9 milioni di euro). un successo questo che conferma l’ottima performance del periodo 2019-2023 nel quale le esportazioni verso il belgio hanno registrato un +17,8% in volume e un +34,8% in valore”. “si tratta indubbiamente di un risultato molto lusinghiero, soprattutto considerando le numerose difficolta’ affrontate dal settore, in particolare a causa degli alti costi delle materie prime e delle restrizioni al commercio causate dalla diffusione della peste suina africana (psa). da segnalare anche la preoccupazione per i recenti innalzamenti del prezzo dell’energia e per le incertezze del quadro politico internazionale con le inevitabili ripercussioni sul commercio” ha affermato davide CALDERONE, direttore di assica. (qui dichiarazione ad “agra press” del direttore CALDERONE https://tinyurl.com/25frjkhv) “siamo grati alla commissione europea non solo per il supporto che fornisce per le campagne di promozione, ma anche per la recente approvazione delle linee strategiche che guideranno le politiche dell’europa nei prossimi cinque anni in materia di agricoltura ed alimentazione. per il nostro settore si tratta di una ‘riabilitazione’ totale che speriamo si confermi anche nei fatti. il passaggio ad una posizione piu’ inclusiva, non discriminatoria, soprattutto per quanto riguarda il settore zootecnico, e’ uno sviluppo positivo che merita di essere riconosciuto”, ha concluso CALDERONE. con ‘trust your taste, choose european quality’ assica intende proporre un nuovo modello di filiera attento alla sostenibilita’ ambientale, sociale ed economica del settore favorendo il dialogo tra produttori, distributori, istituzioni e pubblico. inoltre, intende sensibilizzare i consumatori e gli stakeholder sulla qualita’ della carne suina e dei salumi. per raggiungere questi obiettivi, vengono realizzate azioni di informazione specifiche sui temi della sicurezza alimentare, sugli aspetti nutrizionali, sul benessere animale e piu’ in generale sul concetto di produzione sostenibile”. “come settore ci stiamo muovendo ormai da anni nel promuovere buone pratiche ambientali piu’ sostenibili, dall’efficienza energetica all’utilizzo di energie a basso impatto, dall’utilizzo di ex prodotti alimentari per produrre biogas alla riduzione della plastica negli imballaggi sino alla lotta contro lo spreco alimentare – ha affermato monica MALAVASI, direttrice della comunicazione di assica -. il paradigma della sostenibilita’ vede inevitabilmente le aziende in prima linea in quanto realta’ produttive chiamate a misurare e migliorare il proprio impatto su societa’ e ambiente, tenendo sempre presente la sostenibilita’ economica del business. in quest’ottica, con oltre 30 moduli che compongono 11 percorsi formativi e piu’ di 50 ore di didattica erogate negli ultimi anni, come assica supportiamo le aziende associate a comprendere ed implementare pratiche piu’ sostenibili e innovative che includano anche l’impiego dell’intelligenza artificiale” ha concluso MALAVASI. “la campagna trust your taste, nella riedizione 2024-2027, si e’ arricchita di due nuove iniziative volte alla formazione e alla divulgazione verso i consumatori. da novembre scorso e’ partito un innovativo progetto di formazione che punta a portare nelle scuole alberghiere italiane la cultura dell’eccellenza agroalimentare europea. attraverso questo progetto – continua il comunicato -, realizzato in collaborazione con l’associazione italiana ambasciatori del gusto, oltre 700 studenti in 18 scuole di tutta italia, avranno l’opportunita’ di scoprire, direttamente dai professionisti del settore, il mondo dei salumi e della carne suina. le lezioni avranno una parte teorica tenuta da relatori specializzati (nutrizionisti, storici dell’alimentazione, esperti di assica) e una parte pratica, con show-cooking dedicati a valorizzare le diverse specialita’ e caratteristiche dei salumi italiani. per quanto riguarda invece la divulgazione verso il consumatore, a marzo 2025 partira’ la pubblicazione di un podcast originale in dieci episodi, per raccontare salumi e carne suina sotto una nuova prospettiva. il podcast dal titolo ‘il taglio giusto’ sara’ animato da un talk, condotto da francesca romana BARBERINI, docente di storia della gastronomia italiana, autrice e conduttrice tv, con la presenza fissa di peppone CALABRESE, volto di ‘linea verde’, programma storico di raiuno e oste illuminato. sara’ un viaggio nella storia, nella tradizione, ma anche nell’innovazione del settore, in una narrazione eterogenea che in ogni puntata vedra’ la presenza di un ospite, per sfatare qualche falso mito, parlare di sostenibilita’, di gusto, di conservazione degli alimenti, di nutrizione …e molto altro. ogni episodio – della durata di circa 15 minuti – sara’ distribuito sulla piattaforma onepodcast (gruppo gedi) e sulle principali piattaforme ott (ad es. spotify, amazon music e apple podcast), con l’obiettivo di raggiungere decine di migliaia di ascoltatori e appassionati”.