ARANCIA ROSSA SICILIA IGP: PARTE CAMPAGNA PROMOZIONE DAI TRAM A MILANO, PASSANDO PER LA7 E RTL 102.5

(riproduzione riservata)

“‘e’ il rosso che ci distingue’: questo il claim che si leggera’ in gigantografia sui trami di milano per tutto il mese di febbraio e fino a fine marzo. uno slogan che si sovrappone a una grafica rosso fuoco, cosi’ come il frutto che richiama all’etna, il vulcano attivo piu’ alto d’europa che rappresenta la territorialita’. cosi’ il consorzio di tutela dell’arancia rossa di sicilia igp ha cominciato l’anno con la promozione che accompagnera’ in vari modi la raccolta 2024-2025”. lo rende noto un comunicato del consorzio. “un messaggio chiaro quello che vogliamo lanciare ai consumatori, ovvero che la nostra arancia non e’ solo qualita’ di prodotto, ma una eccellenza che aiuta un territorio sia economicamente che ambientalmente e soprattutto fa bene alla salute; per questo il nostro consorzio ha deciso di avviare anche per il 2025 una promozione diretta ai nostri principali ambasciatori, che sono appunto i consumatori stessi”, spiega il presidente del consorzio, gerardo DIANA. “non solo i tram di milano parleranno dell’arancia rossa di sicilia igp. a livello televisivo, infatti, da febbraio andra’ in onda su la7 per circa un mese uno spot di 15 e 30 secondi basato su immagini uniche, come gli aranceti in collina, vista etna e il cammino che ogni anno il consorzio fa con le arance sul vulcano, in segno di buon auspicio per l’annata e gratitudine per la terra d’origine”, informa il comunicato, che cosi’ prosegue: “in sovraimpressione un testo essenziale ‘e’ passione, e’ amore, e’ sicilia, e’ arancia rossa di sicilia igp’. in contemporanea anche lo spot radiofonico per il gruppo rtl 102.5, in onda gia’ da gennaio. l’attivita’ promozionale rientra nell’ambito della sotto misura 3.2 cofinanziata con la regione sicilia dipartimento agricoltura. inoltre, il consorzio dell’arancia rossa di sicilia igp e’ partner ufficiale dei festeggiamenti di sant’agata. ogni anno il 3, il 4 e il 5 febbraio catania offre alla sua patrona una festa cosi’ straordinaria. in questi tre giorni la citta’ dimentica ogni cosa per concentrarsi sulla festa, misto di devozione e di folklore, che attira ogni anno sino a un milione di persone, tra devoti e curiosi. telecolor, tv ufficiale dell’evento, trasmettera’ lo spot dell’arancia rossa di sicilia igp ospitando nella diretta non stop dei tre giorni contributi da parte dei produttori. quella dell’arancia rossa di sicilia igp e’ una realta’ che vede operativi, oltre alle migliaia di impiegati nel settore, piu’ di 500 aziende agricole associate per un totale di oltre 6500 ettari certificati con l’igp, di cui 800 in regime biologico. sono tre gli intermediari di mercato e oltre 70 i centri di confezionamento associati, piu’ di 300 sono le etichette autorizzate all’uso della denominazione protetta igp come ingrediente nei prodotti elaborati, trasformati, composti pubblicati in un albo consortile. nella campagna 2023-2024 sono state commercializzate oltre 30 mila tonnellate di arance rosse di sicilia igp per un fatturato che ha superato i 40 milioni di euro”.