(riproduzione riservata)
“agea , l’agenzia per le erogazioni in agricoltura, e la societa’ pagopa s.p.a. hanno sottoscritto un accordo quadro per rafforzare la collaborazione nell’ambito della digitalizzazione dei servizi agea . l’intesa mira a migliorare l’efficienza e la rapidita’ nell’erogazione dei pagamenti e nella gestione delle risorse destinate al settore agricolo, garantendo al contempo un significativo risparmio dei costi operativi, attraverso l’adozione delle soluzioni tecnologiche messe a disposizione da pagopa s.p.a.”. lo rende noto un comunicato di agea che cosi’ prosegue: “l’accordo prevede l’integrazione delle piattaforme fornite da pagopa con i sistemi informatici agea per ottimizzare e ampliare i servizi erogati, con particolare riferimento a: piattaforma pagopa, il sistema nazionale per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione, che consentira’ agli agricoltori di effettuare transazioni in modo semplice, sicuro e tracciabile, riducendo i costi di gestione amministrativa; app io, l’app in grado di inviare comunicazioni e notifiche personalizzate, in merito ai procedimenti amministrativi di agea , semplificando l’accesso ai servizi per gli agricoltori; send – servizio notifiche digitali, la piattaforma di ricezione delle comunicazioni a valore legale da parte della pa, che l’agricoltore puo’ consultare e gestire digitalmente; pdnd – piattaforma digitale nazionale dati, per migliorare l’interoperabilita’ e lo scambio di dati tra agea e le altre amministrazioni, valorizzando il patrimonio informativo dell’agenzia e garantendo maggiore trasparenza e semplificazione burocratica; check iban, servizio che consente all’agenzia la verifica real time dell’iban comunicato dall’agricoltore, beneficiario degli aiuti unionali e nazionali. la digitalizzazione dei servizi, attraverso le piattaforme pagopa, apporta una molteplicita’ di vantaggi al settore che vanno dalla trasparenza nei pagamenti e nelle comunicazioni, alla fruizione immediata di informazioni a valore aggiunto, che semplificano gli adempimenti a carico degli agricoltori. e’ proprio in tal senso che si e’ operato per rendere maggiormente trasparente e semplice il rapporto tra utente e agenzia, nell’ottica di velocizzare i pagamenti e superare le strettoie burocratiche. le soluzioni, frutto dell’accordo sinergico, accorciano le distanze tra agea e il beneficiario delle misure di aiuto che diventa destinatario di risposte tecnologiche mirate: dalla possibilita’, in conformita’ con il principio once only, di automatizzare la condivisione dei dati tra gli enti, alla sicurezza dei pagamenti, fino al controllo delle scadenze relative alla gestione di bandi e procedimenti in un’unica app. dal punto di vista di pagopa, l’accordo con agea rafforza la gia’ proficua collaborazione con un ente che sta fortemente supportando la transizione digitale attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate per semplificare le interazioni con gli utenti. un approccio in linea con la mission della tech company pubblica incaricata di realizzare soluzioni tecnologiche che migliorino la vita delle persone e rendano piu’ competitivo il paese. avviando un processo di digitalizzazione a 360 gradi, la convenzione permette ad agea di integrare tutti i servizi e gli strumenti messi a disposizione da pagopa, creando un ecosistema digitale che semplifica l’accesso ai servizi pubblici, creando partnership di valore e stimolando l’innovazione in un settore cruciale come quello agricolo. l’accordo quadro rientra nella strategia di trasformazione digitale di agea e rappresenta un ulteriore passo verso la semplificazione, la riduzione dei costi e l’innovazione tecnologica nei servizi dedicati all’agricoltore”.