CON APP IO DISPONIBILI SERVIZI PER OLTRE UN MILIONE DI AGRICOLTORI ANNUNCIA AGEA

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“sono oltre un milione gli agricoltori raggiunti dai servizi messi a disposizione da agea, l’agenzia per le erogazioni in agricoltura, sull’app io. l’applicativo da ieri e’ stato ulteriormente implementato con l’attivazione di it-wallet, il portafoglio digitale messo a disposizione di tutti i cittadini maggiorenni che ora permette anche di gestire i documenti in formato digitale”. lo rende noto un comunicato di agea che cosi’ prosegue: “con oltre 41 milioni di download effettuati dagli utenti, 15.740 enti attivi e 332.934 servizi disponibili l’app io rappresenta la via principale, qualificata e sicura, dell’accesso ai servizi online della pa. ad oggi, gli agricoltori che possono ricevere attraverso l’applicazione comunicazioni e informazioni specifiche sulle rispettive pratiche da parte di agea sono 1.017.730 (dato aggiornato ad agosto 2024). l’agenzia ha attivato i suoi servizi sull’app io gia’ da febbraio 2022, con due canali dedicati. il ‘canale comunicazione’ e’ dedicato all’informazione istituzionale e agli aggiornamenti per tutti i cittadini. garantisce trasparenza amministrativa attraverso servizi personalizzati e semplificati. qui sono disponibili informazioni sulle attivita’ dell’agenzia e sugli aiuti finanziari nazionali e comunitari, insieme ai programmi di sostegno attivi. il ‘canale domande di aiuto’ e’ dedicato agli agricoltori con l’obiettivo di centralizzare le comunicazioni sui pagamenti e la documentazione per l’erogazione dei contributi nazionali e comunitari. offre un accesso sicuro e veloce sullo sato dei pagamenti, tramite un’interfaccia semplificata per garantire una condivisione immediata di tutte le informazioni”. “agea crede fermamente nei nuovi processi di trasformazione digitale a beneficio di un settore strategico per l’economia e la crescita del paese. grazie a una programmazione capillare oltre un milione di agricoltori, rappresentanti l’intera filiera, hanno la possibilita’ di accedere in modo efficace e puntuale a servizi fondamentali, attraverso un dialogo trasparente tra l’utente e l’amministrazione pubblica. stiamo proseguendo in un’opera di semplificazione strutturale affinche’ ogni singolo utente possa usufruire di attivita’ personalizzate e tagliate su misura per i propri fabbisogni e le proprie necessita’”, afferma il direttore generale di agea, fabio VITALE.