(riproduzione riservata)
“gli agricoltori che hanno costituito il proprio fascicolo aziendale attraverso l’organismo pagatore agea potranno iniziare ad aggiornare il piano di coltivazione grafico gia’ a partire da lunedi’ 23 dicembre. e’ quanto stabiliscono le istruzioni operative n.142 del 20/12/2024 pubblicate sul sito dell’agenzia. si tratta di un avvenimento senza precedenti poiche’, rispetto al passato, anticipa di diversi mesi l’apertura nel sian della relativa applicazione che consente, pertanto, agli agricoltori di adempiere in largo anticipo agli obblighi informativi propedeutici ancorche’ necessari per poter richiedere gli interventi pac relativi alla campagna 2025”. lo rende noto un comunicato stampa di agea. “non era mai accaduto prima che agli agricoltori fosse data questa possibilita’ addirittura nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, ovvero sei mesi prima della scadenza fissata del 15 maggio – dichiara fabio VITALE direttore dell’agenzia -. cio’ segna un ulteriore passo in avanti verso una completa normalizzazione del processo di erogazione che prevede, tra l’altro, l’apertura del fascicolo aziendale tutto l’anno e non solo piu’ a ridosso dei termini di scadenza della presentazione delle domande. in sostanza, le informazioni ed i dati relativi a qualsiasi attivita’ agricola e necessari per l’ammissione agli aiuti da richiedere potranno essere caricati a sistema in maniera graduale e tempestiva in qualsiasi periodo dell’anno. cio’ consentira’ di evitare quegli errori dichiarativi o quei ritardi nel caricamento dei dati che sono spesso frutto della fretta e delle emergenze e che impediscono agli agricoltori di avere pagamenti certi e puntuali”. “l’apertura a ciclo continuo dei dati nel fascicolo aziendale e del piano colturale grafico – prosegue il comunicato – saranno particolarmente impattante proprio in questo periodo sulle pratiche relative alla gestione del rischio essendo che gli agricoltori sono chiamati a proteggere le proprie colture da eventuali eventi calamitosi procedendo con la stipula delle assicurazioni utilizzando appunto le suddette informazioni. un ulteriore passaggio di semplificazione amministrativa a cui si aggiunge quello varato con la circolare n. 96325 del 19/12/2024 di agea coordinamento con cui si concede a tutti gli organismi pagatori la possibilita’ di utilizzare le informazioni di una parcella agricola/poligono inseriti a sistema per una domanda di aiuto anche per tutti gli altri procedimenti amministrativi, senza che l’agricoltore sia costretto ad una inutile duplicazione nella fornitura di informazioni con riferimento al medesimo appezzamento. i dati gia’ caricati potranno infatti essere utilizzati anche ai fini delle notifiche del biologico, del sistema di gestione del sqnpi e per la precompilazione del registro sqnpi, per la gestione del rischio e per qualsiasi ulteriore aiuto anche di natura nazionale associato alle parcelle agricole interessate”.