FEDERBIO, 17/1 “BEING ORGANIC IN EU” PORTA IL BIOLOGICO EUROPEO AL CENTRO DI MARCA 2024

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“being organic in eu, la campagna triennale cofinanziata dall’unione europea con l’obiettivo di trasferire i benefici che il biologico comporta per la salute delle persone e l’ambiente, si presenta a marca con una piattaforma di iniziative tese a valorizzare e promuovere la crescita dell’alimentazione sostenibile e salutare, senza chimica di sintesi”. lo rende noto un comunicato di federbio, che cosi’ prosegue: “nello spazio espositivo being organic in eu (pad. 28- stand e2) sara’ possibile conoscere le attivita’ del programma di promozione per incentivare lo sviluppo del biologico europeo. si tratta di iniziative realizzate nell’ambito della campagna being organic in eu promossa da federbio in collaborazione con naturland e cofinanziata dall’unione europea ai sensi del reg. eu n.1144/2014. mercoledi’ 17 gennaio, alle ore 9.30, nella gallery hall (pad. 21-22), il convegno dal titolo ‘l’italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico nella distribuzione moderna’, promosso da assobio, analizzera’ le opportunita’ e le sfide del settore nella gdo. durante l’incontro verranno presentati i dati sulla categoria per il mercato italiano ed europeo e le potenzialita’ di sviluppo del biologico nella distribuzione moderna. dopo l’intervento introduttivo di maria grazia MAMMUCCINI presidente di federbio, nicola DE CARNE, retail customer success leader nielseniq, presentera’ i dati del mercato italiano ed estero, a seguire silvia ZUCCONI, responsabile market intelligence nomisma, traccera’ il nuovo rapporto tra consumatore e distribuzione moderna. seguiranno due tavole rotonde, la prima approfondira’ il punto di vista dei distributori sulla mdd bio come leva di crescita, la seconda si concentrera’ sul valore sociale del bio nella distribuzione moderna, con un focus sui progetti di filiera e il giusto prezzo. le conclusioni di nicoletta maffini, presidente assobio, faranno una sintesi delle sfide e opportunita’ di sviluppo del biologico. le iniziative proposte da being organic in eu a marca prevedono anche attivita’ di networking per consolidare sinergie tra gli stakeholder del settore come la buyers lounge, dedicata agli appuntamenti b2b, e l’aperitivo a tema: ‘talk and taste: gustare i prodotti ittici biologici nell’ue’, che si terra’ il 17 gennaio alle 11.00 al bologna congress center, organizzato da naturland, una delle piu’ importanti organizzazioni di agricoltori e produttori biologici a livello mondiale. ‘il biologico ha un ruolo sempre piu’ strategico all’interno della distribuzione moderna – ha commentato paolo CARNEMOLLA, segretario generale federbio – ecco perche’ il programma di promozione triennale being organic in eu, istituito grazie a un partenariato tra federbio e naturland, ha scelto la prestigiosa vetrina internazionale di marca per attivare iniziative di promozione e comunicazione dei valori e dei benefici che il biologico comporta dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, ma anche attivita’ di networking per creare nuove opportunita’ di business fondamentali per lo sviluppo del comparto’.”.