PASTA: LOLLOBRIGIDA, ABODI, PROIETTI E BARILLA PRESENTANO CAMPAGNA ISMEA CON NAZIONALE PALLAVOLO

(riproduzione riservata)

“la pasta, integratore di felicita’”. e’ questo lo slogan che accompagna la campagna di promozione del ministero dell’agricoltura, della sovranita’ alimentare e delle foreste, realizzata da ismea in partnership con la fipav-federazione italiana pallavolo, per valorizzare una vera e propria icona del made in italy: la pasta. il commissario dell’ismea, livio PROIETTI, ha presentato l’iniziativa in un’intervista ad “agra press” https://youtu.be/Jvpf-_LVXV8 la campagna si basa su uno spot tv girato nel ritiro di cavalese (tn), che da settembre sara’ on onda sulla tv nazionale, e poi ancora su uno spot radio e una serie di storie pensate per i social network, che vedono protagonista l’intera nazionale maschile di volley capitanata da simone GIANNELLI, con i giocatori nell’inedita veste di cuochi, guidati dal coach della nazionale azzurra ferdinando fefe’ de GIORGI. la campagna media integrata si completa anche con una serie di annunci stampa e online su importanti testate nazionali generaliste, sportive e del settore food e con una presenza negli appuntamenti di riferimento del volley italiano, come il campionato italiano di beach volley, il volleys3 per la promozione del volley nelle scuole primarie e secondarie e nelle societa’ sportive, e il trofeo delle regioni. la campagna di comunicazione, preceduta dal tour #adessopasta che in dieci citta’ italiane ha proposto degustazioni di pasta con dimostrazioni gastronomiche e giochi interattivi, e’ stata lanciata oggi a roma presso il salone d’onore del coni alla presenza del ministro dell’agricoltura, della sovranita’ alimentare e delle foreste francesco LOLLOBRIGIDA, del ministro per lo sport e i giovani andrea ABODI. l’italia e’ leader mondiale nella produzione di pasta, con oltre 3 milioni di tonnellate di prodotto (pari al 22% della produzione complessiva a livello mondiale) e un export di poco inferiore a 2,9 miliardi di euro. da sola la pasta made in italy soddisfa mediamente il 30% della domanda globale, e vede tra i suoi principali acquirenti germania, francia, regno unito e stati uniti. all’immagine iconica della pasta, in italia e nel mondo, si affianca quindi uno sport, il volley, che in italia e’ secondo solo al calcio per interesse (7 milioni gli appassionati, 1,2 milioni i praticanti, oltre 330 mila i tesserati) con le nazionali maschili e femminili che hanno fatto la storia di questo sport, dominando le competizioni mondiali: 6 medaglie olimpiche maschili, 5 ori mondiali (4 maschili e 1 femminile), 2 argenti mondiali (1 maschile e 1 femminile). la pasta e’ alla base della piramide alimentare, cardine della dieta mediterranea, gratifica il nostro gusto ed e’ amata da nutrizionisti e sportivi, perche’ al tempo stesso energetica e leggera. inoltre, stimola le endorfine, alimentando il nostro buonumore, ed e’ “smart” per natura: versatile in cucina, facile da preparare, emblema di convivialita’ e la sua impronta ambientale e’ fra le piu’ basse del mondo. alla conferenza hanno preso parte anche il presidente fipav giuseppe MANFREDI e il presidente di unione italiana food e vicepresidente del gruppo barilla paolo BARILLA. “sport e buona alimentazione sono i segreti per garantire benessere e questa e’ la ragione che ci ha spinto a promuovere insieme queste due attivita’, quella di utilizzare al meglio il nostro cibo e ovviamente valorizzarlo insieme all’attivita’ sportiva”, ha dichiarato il ministro dell’agricoltura, della sovranita’ alimentare e delle foreste francesco LOLLOBRIGIDA . “una corretta alimentazione, abbinata a una costante e regolata pratica sportiva, contribuisce al miglioramento della qualita’ della vita delle singole persone, ma anche delle comunita’”, ha detto il ministro per lo sport e per i giovani, andrea ABODI. d’altro canto lo sport rappresenta un veicolo di comunicazione formidabile e non possiamo non utilizzarlo anche per promuovere i corretti stili di vita e una corretta alimentazione. dobbiamo fare in modo che anche grazie alle eccellenze dello sport, comprese le nazionali, come e’ stato fatto con la pallavolo, si riescano a veicolare i concetti dell’educazione alimentare che consentano di migliorare il benessere psicofisico. la relazione tra lo sport e l’alimentazione sara’ sempre piu’ importante. in questo rapporto, la pasta rappresenta il miglior alleato dell’atleta, da’ energia e forza, e produce, proprio come sottolinea lo spot, buonumore. sport e pasta: la “pipe” perfetta”. “due campioni del made in italy insieme: la pasta, l’alimento italiano piu’ esportato e che meglio rappresenta la nostra identita’ a tavola, e la leggendaria nazionale italiana di volley, che ha fatto la storia di questo sport, conquistando piu’ volte il gradino piu’ alto del podio nelle competizioni internazionali”. e’ il commento del commissario ismea livio PROIETTI. un connubio decisamente vincente – ha aggiunto il commissario – che testimonia l’importanza di fare sistema tra attori istituzionali e privati e tra ambiti e discipline differenti. PROIETTI ha anche voluto lasciare un’immagine per visualizzare l’importanza della pasta nell’agroalimentare italiano: con tutte le confezioni di pasta che produciamo in un anno si potrebbe circondare per ben 25 volte la circonferenza dell’equatore. fefe’ DE GIORGI, che e’ stato anche campione della cosiddetta “generazione di fenomeni” della pallavolo italiana, ha svelato alcuni retroscena della realizzazione dello spot televisivo, che ha visto impegnati gli atleti della nazionale e DE GIORGI stesso per un’intera giornata. DE GIORGI ha anche detto che in giro per il mondo per i vari tornei a tavola la nazionale sceglie sempre la pasta anche se spesso cotta, preparata e condita in modo improbabile. “quando sono stato informato dell’interesse nei confronti dei nostri ragazzi per la realizzazione dello spot e della campagna di comunicazione che ne consegue sono stato molto felice – ha commentato il presidente della federazione italiana pallavolo giuseppe MANFREDI. innanzitutto, perche’ essere affiancanti alle istituzioni e’ sempre motivo di prestigio e poi perche’, in questo caso, abbiamo potuto riscontrare numerosi punti di contatto con il ministero e con ismea in particolare. d’altronde alcuni temi come la sana alimentazione e un corretto consumo del cibo, sono temi a noi cari e sui quali e’ importante investire affinche’ il maggior numero di sportivi e persone, in generale, siano consapevoli di tali aspetti. da presidente federale sono orgoglioso che i nostri ragazzi e il nostro ct siano stati scelti per veicolare un simile messaggio”. “la pallavolo e’ uno sport di bellezza, armonia e di grande energia ed essere al fianco delle ragazze e dei ragazzi della nazionale e’ per noi motivo di orgoglio per valorizzare la pasta, che e’ l’emblema del cibo italiano nel mondo”, ha detto paolo BARILLA, presidente unione italiana food e vicepresidente del gruppo barilla.