MADE IN ITALY: COLDIRETTI, BENE DDL PER LOTTA A PRODOTTI ITALIAN SOUNDING CHE VALGONO 120 MILIARDI

(riproduzione riservata)

“sono importanti le misure di contrasto al falso made in italy agroalimentare che nel mondo vale 120 miliardi, il doppio delle esportazioni di cibo e bevande tricolori”, afferma un comunicato della coldiretti che commenta “il ddl sul made in italy portato al consiglio dei ministri che prevede anche misure per sostenere l’imprenditorialita’ femminile in agricoltura, tutelare la biodiversita’, promuovere i distretti dei prodotti tipici e realizzare il liceo del made in italy”. “con il settore agroalimentare che rappresenta la perfetta sintesi di economia, lavoro, salute, cultura, storia e ambiente, e’ giusto sostenere lo sviluppo e la valorizzazione del made in italy anche sul fronte scolastico con corsi di studio mirati. dietro ogni prodotto alimentare 100% italiano c’e’ un territorio, una storia, una tradizione culturale, una abilita’ che bisogna sapere raccontare e difendere. e’ importante l’istituzione di un nuovo sistema facoltativo di certificazione per i ristoranti italiani all’estero per promuovere l’utilizzo di ingredienti di qualita’ e di prodotti appartenenti alla tradizione enogastronomica italiana e a denominazione di origine che vengono protette anche attraverso un fondo per il supporto alle azioni giudiziarie e stragiudiziarie intraprese dalle imprese a tutela dell’ identita’ nazionale dei prodotti”, conclude coldiretti.