MACFRUT 2023: ISMEA, 3/5 LANCIO CAMPAGNA DI PROMOZIONE SU FRUTTA IN GUSCIO MASAF-ISMEA CON D’ERAMO

(riproduzione riservata)

“riflettori accesi sulla frutta in guscio e sulle ig ortofrutticole in questa edizione del macfrut: nocciole, noci, castagne, mandorle, pistacchi, carrube, ma anche alcune delle eccellenze a marchio dop e igp del settore, sono infatti oggetto di una serie di iniziative di promozione e informazione, che animeranno le giornate di fiera nello spazio espositivo riservato al ministero dell’agricoltura della sovranita’ alimentare e delle foreste e a ismea”. lo afferma un comunicato di ismea, che prosegue: “si parte il 3 maggio con la conferenza stampa di lancio della campagna di promozione dei prodotti della filiera della frutta in guscio, prevista alle ore 12.30 presso il padiglione d5 stand 027-067. nel corso della conferenza, che prevede la partecipazione anche del sottosegretario di stato masaf luigi D’ERAMO e del celebre nutrizionista giorgio CALABRESE, verra’ inquadrato il ruolo economico della filiera, chiariti gli obiettivi e le azioni della campagna e presentate le creativita’ che personalizzano anche gli stand dei rappresentanti dei prodotti ospitati all’interno dello spazio espositivo ismea-masaf. in coda alla conferenza e’ previsto uno showcooking con degustazione di preparazioni dolciarie a base di nocciole, noci, castagne, mandorle, pistacchi e carrube condotta dal giovane pasticcere influencer luca PEREGO, in arte lucake (oltre 540 mila follower su instagram, tra i 100 under 30 piu’ influenti secondo forbes nella categoria social media). ma non solo frutta in guscio, il nutrito calendario di degustazioni guidate, showcooking e masterclass coinvolgera’ anche alcune produzioni ortofrutticole a indicazione geografica come la mela della val di non, la mela dell’alto adige, l’arancia rossa di sicilia, l’arancia di ribera, la patata della sila, la patata di bologna e la cipolla rossa di tropea. i rappresentanti dei rispettivi consorzi racconteranno il 4 maggio alle ore 10.00 nell’ambito del workshop ‘la comunicazione di successo dell’ortofrutta italiana dop igp’, organizzato dalla rete rurale nazionale, le loro best practices nelle attivita’ di promozione e comunicazione. il seminario offrira’ l’occasione per fornire una fotografia sulle dimensioni i trend e le prospettive del comparto e per conoscere alcuni dei progetti di comunicazione di prodotti ortofrutticoli a ig che hanno avuto un riscontro positivo sul posizionamento e sull’ampliamento del mercato. interverranno patrizio giacomo LA PIETRA – sottosegretario di stato masaf, fabio DEL BRAVO – ismea, andrea FEDRIZZI – consorzio di tutela della dop mela val di non, silvia SITTA – consorzio di tutela patata bologna dop, gerardo DIANA – consorzio di tutela arancia rossa di sicilia igp, hannes TAUBER – consorzio mela alto adige igp, giuseppe LARIA – consorzio di tutela cipolla rossa di tropea calabria, pietro TARASI – consorzio di tutela della patata della sila igp”.