(riproduzione riservata)
“il food hub tour sbarca a milano, compiendo la sua ottava tappa nel rinnovato mercato del suffragio. l’iniziativa, realizzata dal ministero dell’agricoltura, della sovranita’ alimentare e delle foreste e da unioncamere, rientra tra i progetti finanziati dal fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura 2014-2020, con la collaborazione tecnico-scientifica di bmti e italmercati. il roadshow ha permesso di analizzare gli strumenti per tutelare l’intera filiera ittica nel segno della sostenibilita’, favorendo il raccordo tra produzione, ingrosso e vendita al dettaglio”, informa un comunicato di food hub. “l’evento evidenzia l’importanza dei mercati all’ingrosso come hub alimentari e punti di incontro tra gli operatori della filiera, valorizzando i prodotti che rispettano determinati criteri di sostenibilita’. sogemi ha avviato negli ultimi anni una transizione verso modalita’ di commercio, gestione e progettualita’ attente alla sostenibilita’ che hanno portato ad un incremento della quantita’ di prodotto congelato (26,4% la quota di prodotto congelato nel 2022) ed all’avvio di un progetto di riciclo del polistirolo e di filiera circolare. in questa occasione e’ stata presentata la piattaforma del progetto food hub, uno strumento a disposizione degli operatori della filiera ittica, grazie al quale sara’ possibile verificare la presenza di prodotti ad elevata sostenibilita’ nei mercati all’ingrosso di loro interesse. la piattaforma e’ pienamente operativa ed i possibili fornitori, produttori o trasformatori, possono gia’ accreditarsi alla piattaforma avendo cosi’ l’opportunita’ di consultare, tramite l’aiuto di una mappa, i mercati italiani aderenti e la lista dei concessionari operanti nel mercato, dei quali possono anche visualizzare i contatti. a loro volta, i soggetti interessati all’acquisto di prodotti sostenibili nei mercati all’ingrosso, siano essi grossisti, ristoranti, pescherie o consumatori finali, possono consultare quali sono i concessionari presenti nei vari mercati all’ingrosso, presso i quali sono presenti i prodotti delle linee commerciali individuate dal progetto. in particolare, avranno la possibilita’ di visualizzare le quantita’ disponibili e il giorno in cui sara’ possibile fare l’acquisto. per coinvolgere piu’ aziende possibili, sono gia’ state organizzate le prime due giornate di commercializzazione, la prima a catania e la seconda pochi giorni fa, all’interno del mercato ittico all’ingrosso di milano. buoni i risultati finora ottenuti: le ditte totali gia’ iscritte alla piattaforma, infatti, sono circa 150. hanno preso parte al convegno, tra gli altri: danilo SIMONETTA, direttore del mercato ittico di milano; fabrizio DE GIACOMI, responsabile u.o. mercati all’ingrosso bmti; paolo MERCI, vicepresidente di italmercati; renato MALANDRA, gia’ dirigente veterinario ats citta’ di milano e professore a contratto facolta’ di veterinaria di parma; andrea MAGARINI, direttore food policy del comune di milano. l’incontro e’ stato moderato da alfonso VITANZA responsabile qualita’ e sicurezza alimentare di foody – mercato agroalimentare milano. il prossimo appuntamento del food hub si svolgera’ a napoli il 21 aprile”.