AGEA : CORTE DEI CONTI APPROVA RELAZIONE SU GESTIONE 2020

(riproduzione riservata)

“la sezione controllo enti della corte dei conti ha approvato, con delibera n. 141/2022, la relazione sulla gestione 2020 dell’agenzia per le erogazioni in agricoltura (agea ), che coordina, a livello nazionale, i finanziamenti europei nel settore agricolo”. lo rende noto un comunicato della corte dei conti, che prosegue: “a fronte dei 4.266 milioni di euro di aiuti comunitari erogati agli agricoltori italiani dagli organismi pagatori, lo stato ha ricevuto rimborsi per 4.097, con una differenza (169 milioni) legata a rettifiche e correzioni finanziarie della commissione europea per riscontrate carenze e irregolarita’ nei sistemi di gestione e controllo. la corte ha ribadito, nel merito, la necessita’ di controlli piu’ efficienti da parte di agea verso gli organismi pagatori, per evitare i rilievi ue nei confronti di questi ultimi, nonche’ di agea stessa, anche quale organismo di coordinamento. l’avanzo di amministrazione 2020 (26.588.491 euro) scende del 56% sul 2019, per la mole di residui attivi e passivi conservati nello stesso anno e per la diminuzione delle disponibilita’ certe e liquide, con la conseguente raccomandazione dei giudici contabili per l’adozione di una prudente gestione del bilancio. l’avanzo di amministrazione sostanziale e’ pari a 8.917.482 euro. i residui attivi dell’esercizio ammontano a 61.649.778 euro, in calo del 24% sul 2019. i residui passivi sono pari a 163.094.852 euro (-11,23%). i residui passivi derivati dalla competenza 2020 ammontano a 91.009.963 euro e quelli provenienti da esercizi precedenti a 72.084.889. i costi della produzione, maggiori del valore della produzione, determinano un risultato negativo di 12.767.844 euro (- 377% sul 2019). la perdita economica sale a 13.962.461 euro (3.387.795 nel 2019) e il valore del patrimonio netto e’ pari a 25.041.577 euro (-35,8%). la corte ha evidenziato anomalie e criticita’, anche di carattere strutturale, legate all’assenza di un regolamento contabile in linea con la normativa vigente (quello attuale e’ del 2008), di un sistema di contabilita’ economico-analitica e di un sistema di controllo di gestione, rilevando, in aggiunta, il mancato rispetto dei termini di approvazione del bilancio preventivo e consuntivo e auspicando tempi brevi per la definitiva approvazione dei regolamenti di organizzazione e di contabilita’”.