PARCO MAIELLA: ORSO MARSICANO ICONA DA 9 MILIONI 20 A AGRICOLTORI MARCHIO ‘BEAR FRIENLDY’

(riproduzione riservata)

“il miele, l’olio, la frutta e gli ortaggi del parco nazionale della maiella diventano ‘piu’ buoni’ perche’ per produrli gli agricoltori e gli apicoltori si sono impegnati ad adottare tecniche e comportamenti per favorire la tutela dell’orso, della biodiversita’ e dell’ecosistema nel quale vive questo grande mammifero simbolo dell’abruzzo. e’ questo il cuore del marchio ‘bear friendly’ che il parco nazionale della maiella, in collaborazione con il wwf italia, ha istituito e che lunedi’ prossimo, il 19 dicembre sara’ consegnato nel corso di un incontro pubblico ai venti primi produttori che operano nei comuni dell’area protetta, applicando specifici disciplinari a favore dell’orso bruno marsicano e del suo habitat. l’incontro a cui prenderanno parte lucio ZAZZARA, presidente del parco nazionale della maiella, luciano DI TIZIO, presidente wwf italia, luciano DI MARTINO, direttore del parco nazionale della maiella, giovanna DI DOMENICO, tecnico parco nazionale della maiella e marco MARSILIO, presidente della giunta regionale d’abruzzo, ha lo scopo di evidenziare come il marchio ‘bear friendly’ sia un’azione che mira a premiare e dare visibilita’ a tutti coloro che nella loro attivita’ quotidiana agiscono consapevolmente per evitare situazioni di conflitto con l’orso e applicano volontariamente tecniche di produzione a basso impatto sull’ecosistema”, rende noto un comunicato stampa congiunto del parco nazionale della maiella e del wwf italia.