“LE FIGARO”: LE COOPERATIVE FRANCESI IN CERCA DELLA DIMENSIONE CRITICA

(riproduzione riservata)

nuova alleanza in vista nelle cooperative agricole francesi. questo lunedi’, il colosso normanno agrial (6,2 miliardi di euro di fatturato), noto per i suoi marchi florette, soignon o loïc raison, e la cooperativa del rodano natura’pro (84 milioni di euro) hanno annunciato il loro progetto di fusione, scrive “le figaro”. avviato piu’ di dieci anni fa, il movimento di consolidamento ha gia’ ridotto del 25% il numero delle cooperative agricole francesi. ma mentre le precedenti fusioni hanno coinvolto gruppi di dimensioni equivalenti ( invivo e soufflet) o specializzate in attivita’ simili (nicolas feuillatte e crvc), quest’ultima operazione segue una logica leggermente diversa, sottolinea il quotidiano. agrial, presente nella produzione e trasformazione di latte, ortaggi, carne, cereali e bevande, con i suoi 12000 soci, e’ la seconda cooperativa francese. naturapro raggruppa 5500 agricoltori ed e’ presente nei materiali agricoli, l’acqua e l’irrigazione, ma anche e soprattutto nel giardinaggio, con 25 negozi del franchising gammvert, che realizzano piu’ della meta’ del suo fatturato. complessivamente, secondo “le figaro”, le 2200 cooperative francesi, che rappresentano il 46% dell’agroalimentare del paese e 86 miliardi di fatturato nel 2021, sono in ritardo nella corsa alla dimensione rispetto alle loro omologhe di alcuni paesi e vogliono percio’ ingrandirsi per pesare di piu’ sui mercati internazionali.