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“italia, sostenibilita’, innovazione e tecnologia sempre piu’ al centro della strategia di crescita globale di bat. e’ quanto emerso dall’evento ‘una filiera tabacchicola innovativa e sostenibile: bat e il progetto terraventura’, organizzato in collaborazione con italtab, h-farm e confagricoltura al ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a roma, alla presenza anche del sottosegretario mipaaf gian marco CENTINAIO, del presidente della commissione agricoltura della camera filippo GALLINELLA e, in collegamento video, dell’assessore all’agricoltura della regione veneto federico CANER e dell’assessore all’agricoltura della regione campania nicola CAPUTO. bat ha infatti annunciato, per il 2022, l’investimento di 30 milioni di euro per l’acquisto di 7.000 tonnellate di tabacchi di alta qualita’ provenienti da veneto, campania, e umbria: il 10% in piu’ rispetto allo scorso anno, a fronte della medesima quantita’ di tabacco, per garantire un ulteriore supporto alle aziende agricole italiane, che affrontano oggi difficolta’ senza precedenti legate soprattutto all’incremento dei costi energetici e delle materie prima agricole”, informa un comunicato di bat. “ancora una volta, nel solco di un rapporto consolidato negli anni, a fornire il tabacco italiano sara’ l’organizzazione di produttori di tabacco italtab, che riunisce in tutta italia oltre 400 aziende che operano su una superficie complessiva di circa 3.000 ettari e coinvolgono nel processo produttivo oltre 6.000 lavoratori. un impegno importante verso il paese, con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e alla sostenibilita’ ambientale, al centro dell’agenda esg di bat. nel corso dell’evento e’ stato infatti annunciato l’avvio di una partnership di lungo termine con h-farm innovation, la novel consultancy parte del network della piattaforma di innovazione h-farm, nella convinzione che la tecnologia sia un abilitatore fondamentale dello sviluppo sostenibile della filiera tabacchicola italiana”, aggiunge il comunicato. “primo passo di questa collaborazione, il lancio del progetto di open innovation ‘terraventura’, call for ideas che si propone di accelerare il processo di digitalizzazione della filiera verso una maggiore efficienza, resilienza e sostenibilita’, attraverso la contaminazione con realta’ esterne, startup e aziende innovative. in particolare, terraventura si rivolge a tutte quelle idee e progetti che propongano soluzioni agritech per rispondere a tre sfide principali, sintetizzate nelle tre distinte aree della call: terraverde – sostenibilita’; miglioramento dei processi in ottica di efficientamento idrico ed energetico e azzeramento degli sprechi nella coltivazione e trasformazione del tabacco; terrasmart – qualita’ della vita lavorativa; miglioramento della qualita’ e dell’efficienza del lavoro delle persone coinvolte nella coltivazione e trasformazione del tabacco; terranuova – formazione e nuovi modelli di business; supporto degli imprenditori agricoli nei processi di formazione. startup e piccole e medie imprese innovative hanno tempo fino al prossimo 28 luglio per candidare i propri progetti sul sito https://www.terraventura.it/ . per individuare le realta’ piu’ interessanti, h-farm innovation attingera’ inoltre alla rete di 4,5 milioni di startup attive in tutto il mondo, costruita in oltre 15 anni di esperienza nel settore e grazie al suo ruolo all’interno del gan (global accelerator network). dodici saranno i progetti selezionati entro settembre per accedere ad una short list, ovvero quelli che meglio risponderanno ai requisiti identificati nelle 3 aree della call. i 12 progetti verranno successivamente presentati dalle startup durante un appuntamento dedicato, l’innovation day che si terra’ a fine ottobre, dove bat, italtab e h-farm selezioneranno i migliori 3 che, a dicembre, accederanno alla fase finale di proof of concept (poc), ovvero di verifica di fattibilita’ nell’ottica di una implementazione nella filiera tabacchicola a partire dal 2023. terraventura diventa cosi’ un altro importante tassello nel mosaico delle iniziative bat a supporto del paese, facendo leva su un aspetto chiave che guida la strategia globale dell’azienda: la tecnologia al servizio della sostenibilita’. un’ulteriore conferma dell’impegno di bat sul territorio italiano, attraverso una presenza sempre piu’ importante nell’agroindustria nazionale. l’azienda ha investito infatti circa 250 milioni di euro negli ultimi 10 anni nell’agricoltura italiana, cui si aggiunge l’investimento di 500 milioni in 5 anni previsti sul piano industriale dell’azienda per la realizzazione del trieste innovation hub, nuovo centro di produzione, innovazione e sostenibilita’ globale di bat italia”, informa il comunicato di bat. “l’innovazione tecnologica e la sostenibilita’ ambientale sono alla base del nostro impegno per il settore tabacchicolo italiano e vogliamo dimostrarlo ancora una volta chiamando a raccolta i migliori talenti in italia, valorizzandoli e invitandoli a contribuire ad un’agricoltura piu’ sostenibile, basata su occupazione di qualita’, tutela dell’ambiente e innovazione. il nostro e’ un impegno che si traduce concretamente anche in investimenti diretti a supporto della filiera, come l’acquisto di 30 milioni di tabacco italiano, a dimostrazione dell’importanza che il paese riveste nella strategia globale di bat. crediamo fermamente nella costruzione di una filiera piu’ sostenibile, e intendiamo guidare tutti i nostri stakeholder in questo percorso virtuoso che abbiamo intrapreso da tempo: una transizione dove vogliamo che l’italia sia protagonista, al centro della nostra visione per un ‘a better tomorrow’, un futuro migliore – piu’ verde, piu’ innovativo, piu’ sostenibile – per i consumatori e le comunita’ in cui operiamo”, ha detto dichiarato roberta PALAZZETTI, presidente e amministratore delegato di bat italia e area director sud europa. “innovazione e sostenibilita’ sono da sempre nostri obiettivi prioritari. soprattutto in questa fase economica apprezziamo l’iniziativa di bat, che da slancio alla filiera del tabacco ‘made in italy’, confermando il suo ruolo importante nell’economia locale e nell’eccellenza tecnologica del paese. per assicurare una transizione ordinata occorrono scelte politiche adeguate e condivise con tutti gli attori della filiera, che abbiano un orizzonte di lungo periodo e il duplice scopo di governare questa fase di grande trasformazione e di consentire nuovi investimenti in questo comparto, che e’ stato in grado di rinnovarsi. un settore profondamente radicato sul territorio e importante per l’economia, con 2.000 aziende impegnate, che impiegano 50.000 addetti su una superficie di oltre 14.000 ettari”, ha detto massimiliano GIANSANTI, presidente di confagricoltura, che ha aggiunto: “auspico che questo accordo, per ora annuale, diventi un modello di lavoro che possa dare prospettivo di lungo periodo per la tabacchicoltura italiana. la filiera tabacco ha una centralita’ piu’ unica che rara: per questo chiedo alla politica di definire una volta per tutte quale deve essere il futuro del tabacco in italia, tenendo conto delle tante positivita’ di questa coltura, come l’aspetto occupazionale e quello ambientale. anche per il settore del tabacco e’ necessario costruire un nuovo modello agricolo, basato sull’innovazione e sull’agricoltura 4.0. questa e’ una scelta non piu’ rinviabile”. “in un momento congiunturale cosi’ complesso, la conferma dei volumi di acquisto con impegno finanziario crescente, restituisce a noi operatori della filiera, un segnale di forte interesse di bat italia per la sostenibilita’ del tabacco italiano. lavoro di qualita’, cura dell’ambiente e innovazione fanno parte del bagaglio di conoscenze dei nostri tabacchicoltori, agricoltori altamente specializzati che grazie all’impegno di bat italia avranno la certezza di collocazione del prodotto con valori altamente competitivi. confidiamo nella determinazione delle istituzioni nazionali e locali per portare a termine nei prossimi mesi una strategia di lungo termine che incentivi gli investimenti delle manifatture, cosi’ da garantire una maggiore stabilita’ per tutta la filiera”, ha commentato vincenzo ARGO, presidente dei tabacchicoltori di italtab. “siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto insieme a bat: migliorare la filiera agricola, in special modo quella tabacchicola, e’ fondamentale, in un’ottica di innovazione, crescita sostenibile ed efficienza. l’agritech e’ un settore sempre piu’ strategico che, con il nostro contributo, forti dei tanti anni di esperienza con startup e aziende internazionali, possiamo aiutare a trasformarsi, individuando nuove soluzioni e strumenti innovativi a disposizione degli agricoltori”, ha commentato mauro IANNIZZI, principal di h-farm innovation. “la filiera tabacchicola punta a essere sempre piu’ sostenibile e per raggiungere questo obiettivo sono fondamentali tecnologia e soluzioni innovative che rendono possibile l’ottimizzazione delle risorse e una maggiore tutela dell’ambiente. e’ inoltre importante che i coltivatori italiani possano contare sulla continuita’ degli investimenti e anche su un ulteriore sostegno economico che tiene conto del momento di particolare difficolta’ che si sta attraversando”, ha affermato il sottosegretario CENTINAIO. “gli investimenti e l’impegno di bat italia per un’agricoltura di qualita’ confermano l’importanza della sinergia tra istituzioni, stakeholders e industria per giungere a filiere in grado di coniugare competitivita’ e sostenibilita’. nel settore del tabacco e’ fondamentale garantire stabilita’ del quadro normativo e fiscale, per favorire investimenti pluriennali, e una riflessione congiunta sulle prospettive di questo pezzo cosi’ importante di agroindustria nazionale”, ha detto filippo GALLINELLA.