(riproduzione riservata)
contro la dieta universale a base di cibo sintetico voluta da oligarchi sparsi per il globo la coldiretti intende fare una “battaglia epocale quartiere per quartiere”, ha annunciato il segretario generale dell’organizzazione vincenzo GESMUNDO aprendo i lavori della XXXIV assemblea nazionale di terranostra, l’associazione degli agriturismi che fa capo alla confederazione. e quale migliore veicolo per sostenere questa battaglia se non la fitta rete di agriturismi che costella l’italia soprattutto al nord e al centro? agriturismi che la coldiretti intende associare il piu’ possibile, tenuto conto che, attualmente, il numero di quelli associati a terranostra e’ inferiore a quello delle aziende agricole con agriturismo associate a coldiretti. l’agriturismo, ha sottolineato il presidente ettore PRANDINI, non deve per nessuna ragione essere percepito come una scelta vacanziera piu’ modesta per prezzo e qualita’ dell’offerta perche’, al contrario, e’ nel modello italiano di ospitalita’ rurale che si concentra la massima difesa dell’ambiente e della biodiversita’ alimentare che meritano di essere premiati. non a caso il presidente di univerde alfonso PECORARO SCANIO ha suggerito, alla luce delle indicazioni della strategia ‘farm to fork’, che l’italia si faccia promotrice a livello europeo del format italiano di ospitalita’ rurale affinche’ sia tradotto in una direttiva da applicare in tutti i paesi membri. e’ stato proprio il lavoro di PECORARO SCANIO come ministro dell’agricoltura per rendere giuridicamente possibile un’agricoltura multifunzionale a consentire, a partire dagli anni 2000, lo sviluppo sia del settore agrituristico in se’ stesso sia di tutte le attivita’ che sono nate attorno. agriturismo che – ha sottolineato il ministro delle politiche agricole stefano PATUANELLI – e’ l’esempio del successo della multifunzionalita’ ed e’ precursore in alcuni suoi elementi della filosofia della nuova pac. in luglio, ha annunciato la direttrice generale di ismea maria chiara ZAGANELLI, partira’ una campagna di comunicazione realizzata insieme al ministero delle politiche agricole per promuovere questo tipo di vacanze. molta della fortuna dell’agriturismo e’ legata infatti alla conoscenza tra i consumatori e da questo punto di vista e’ importante, ha sottolineato PRANDINI, una presenza capillare nelle fiere, ferma restando l’importanza di un’utilizzazione corretta e strutturata dei social su cui la coldiretti punta per il futuro. maggiori particolari qui https://bit.ly/39vhnXe e https://bit.ly/3mXt4cA.