MACFRUT: CSO PRESENTE CON UNO STAND COLLETTIVO E UN FORTE CONTRIBUTO AI CONVEGNI

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“mancano ormai pochi giorni all’appuntamento con macfrut (rimini, 4-6 maggio), la principale fiera italiana dell’ortofrutta e una delle principali fiere europee del settore”, afferma un comunicato di cso italy, nel rendere noto che “anche quest’anno, come nel 2021, cso italy si presenta con una collettiva di 80 mq (stand 72 – pad d5) che ospita cinque aziende co-espositrici: fruitimprese (associazione nazionale imprese ortofrutticole), per la quale saranno presenti in fiera il direttore pietro MAURO e il presidente marco SALVI; fortini ortofrutticoli, leader nella produzione, lavorazione e commercializzazione del sedano, che presentera’ il suo prodotto di punta e il broccolo, l’altro prodotto presente nel suo catalogo; kingfruit (ceradinigroup), che partecipa con la filiale greca fruitproject ed esporra’ kiwi italiano e greco oltre a primizie come i piccoli frutti e la fragola di montagna fragola’, in preparazione della campagna della frutta estiva; presenti nella collettiva anche mazzoni spa, con la sua divisione biologica veritas biofrutta (verybio), che in occasione di macfrut incontrera’ clienti, produttori e fornitori di servizio per fare un bilancio della campagna invernale e tracciare il programma delle referenze estive, dalle drupacee ai meloni, angurie e susine, anticipando inoltre progetti a medio e lungo termine, basati sulla diversificazione e sull’innovazione dell’offerta, nell’ottica di rispondere adeguatamente alle esigenze del mercato”. “lo stand cso italy ospitera’ inoltre un corner informativo del progetto di promozione europea ‘made in nature’ finanziato da cso italy e unione europea per promuovere la cultura del biologico in italia, francia, germania e danimarca”, informa il comunicato. “lo spazio dedicato al progetto, giunto alla seconda edizione, sara’ allestito con veri alberi da frutta per lanciare l’iniziativa ‘frutteto a zero emissioni’, un’azione dimostrativa volta a sottolineare il messaggio della strategia europea farm to fork, per mostrare concretamente cio’ che succede in campo e creare cosi’ un legame virtuale tra produttore e consumatore”, spiega il comunicato, che prosegue: “il ‘frutteto a zero emissioni’ trasmettera’ il messaggio che si sta facendo qualcosa per il pianeta e le generazioni future. lo spazio sara’ animato dalle 11 alle 15 con una bicicletta che i visitatori potranno utilizzare per dare il loro contributo a percorrere in maniera del tutto ecologica un percorso virtuale in favore del pianeta e della sostenibilita’ per le giovani generazioni. sara’ poi possibile postare sui social il contributo di ciascun visitatore e ospite che passera’ dallo stand”. “la presenza di cso italy, pero’, non si limita al ruolo di espositore: rilevante e’ la partecipazione ad alcuni importanti convegni organizzati nella cornice del macfrut, a cominciare dal presidente paolo BRUNI, che il 4 maggio, giorno inaugurale, sara’ tra i relatori del convegno organizzato da coldiretti; giovedi’ 5 maggio elisa MACCHI, direttore di cso italy, illustrera’ i dati che caratterizzano la fragolicoltura in italia, dalle superfici alla commercializzazione, nell’ambito del convegno ‘fragola: prospettiva 2022′ organizzato da crea”, continua il comunicato, nel precisare che “il direttore di cso partecipera’ in veste di relatore anche al convegno ‘il kiwi in italia: limiti produttivi, opportunita’ e internazionalizzazione’, in programma nella mattinata di venerdi’ 6 maggio, in contemporanea con il tropical fruit congress, nel quale daria LODI, responsabile dell’osservatorio statistico di cso italy, interverra’ per illustrare i consumi italiani di avocado”. “macfrut rappresenta una vetrina a 360° per il settore ortofrutticolo italiano, che abbraccia l’intera filiera e nella quale trovano spazio prodotti, tecnologie e innovazione a tutti i livelli”, afferma BRUNI, nel sottolineare che “costituisce un appuntamento immancabile per noi, come per tutti gli operatori italiani e stranieri, a maggior ragione in questo momento, in cui riallacciare i rapporti con partner e fornitori in presenza assume un importante significato di ripartenza”.