GRANA PADANO: EXPORT DA RECORD, + 7,07% NEL 2022, 16 MILIONI DI INVESTIMENTI ALL’ESTERO

(riproduzione riservata)

“le fiere del food and beverage piu’ importanti in otto paesi dove concentrare tra il 2022 ed il 2024 la quota maggiore di investimenti in comunicazione, che nel complesso solo quest’anno saliranno a 16,1 milioni di euro, su un budget complessivo di 34,5, il piu’ alto mai stanziato dal consorzio tutela grana padano. questa nuova strategia e’ il frutto del piano messo a punto da kpmg, gruppo leader nei servizi professionali alle imprese, che punta a potenziare i consumi attraverso il riposizionamento del prodotto e una rivisitazione delle metodologie di investimento promozionale”, rende noto un comunicato del consorzio tutela grana padano. “veniamo da due anni controversi, dove i consumi domestici, anche all’estero, hanno assorbito il crollo dell’horeca”, spiega renato ZAGHINI, presidente del consorzio tutela grana padano. “la tendenza tuttavia si e’ attenuata, ma non fermata, tanto che sui mercati esteri il grana padano dop ha registrato nel 2021 la migliore performance dell’ultimo decennio, con un aumento complessivo del 7,07%”, sottolinea ZAGHINI. “la top ten e’ sempre guidata dalla germania, con 581mila forme esportate, seguita dalla francia con piu’ di 256mila e dagli stati uniti dopo la fine dei dazi con 171mila”, rileva il comunicato, nel sottolineare che “il tasso di crescita maggiore tra i paesi principali importatori si e’ registrato in belgio, con +22,23% e 97mila forme vendute. “e’ stato esportato il corrispettivo di 2.240.000 forme, da 37,5kg, che equivale a circa il 44% del prodotto marchiato consumato lo scorso anno”, aggiunge il direttore generale del consorzio, stefano BERNI. “un’indagine sui mercati piu’ promettenti e sui risultati raggiunti negli ultimi tre anni e’ la base da cui e’ partita la nuova strategia sull’export”, spiega il comunicato. “per questo ci si focalizzera’ su otto paesi in particolare; saranno germania, francia, svizzera, gran bretagna, spagna, belgio, usa e canada”, precisa BERNI. “il consorzio tutela grana padano sara’ quindi presente nelle piu’ importanti manifestazioni food & beverage dei mercati target”, afferma il comunicato. “dopo il successo al winter fancy food di las vegas, dal 4 al 7 aprile partecipera’ con un proprio stand ad alimentaria, a barcellona, dove usando le varie stagionature del grana padano la food influencer spagnola laura LOPEZ creera’ ricette da gustare anche con gli occhi, mentre i fratelli COLOMBO saranno i protagonisti di tre show cooking”, informa il comunicato. “dal 20 al 22 aprile il grana padano sara’ invece al sial al montreal, in canada, in un progetto condiviso con i consorzi dei prosciutti di parma e di san daniele, che fara’ tappa dal 12 al 14 giugno al summer fancy food a new york”, aggiunge il comunicato, che conclude: “altre partnership sosterranno le partecipazioni al prowein di dusseldorf, dal 15 al 17 maggio con ascovilo, al taste of london dal 15 al 19 giugno con il consorzio del prosecco doc e al sial di parigi insieme ad afidop dal 15 al 19 ottobre. lo stand grana padano sara’ invece all’iddba di atlanta dal 5 al 7 giugno ed alla specialty fine food fair a londra dal 5 al 6 settembre”.