(riproduzione riservata)
“crescono dell’8% le vendite di frutta e verdura fresca made in italy nel mondo che raggiungono circa 5,7 miliardi di euro nel 2021 segnando il record in valore di sempre e confermando la vitalita’ e il ruolo strategico del settore nonostante i problemi causati dal clima e dall’emergenza covid. e’ quanto emerge dalle proiezioni della coldiretti in occasione della nascita della prima consulta ortofrutticola a livello nazionale coordinata da sonia RICCI, manager di lungo corso del settore ortofrutticolo”, rende noto un comunicato stampa della coldiretti. “con la consulta abbiamo voluto creare un luogo per accogliere le istanze del mondo ortofrutticolo in modo da tradurle in soluzioni concrete ai problemi di un settore fondamentale per l’economia nazionale. vogliamo avere un approccio pragmatico e concreto alle questioni per aiutare le aziende e rafforzare per quel legame con il consumatore nell’ottica di una cultura del cibo made in italy sempre piu’ importante in tutto il mondo”, spiega RICCI. “la task force ha l’obiettivo di formulare proposte per il rilancio e il rafforzamento del settore, dalla produzione alla manodopera, dal trasporto alla distribuzione, dai prezzi pagati agli agricoltori con la necessita’ di salvaguardia dalle pratiche sleali alla spesa delle famiglie per garantire una equa distribuzione di valore lungo la filiera difendendo qualita’ e lavoro made in italy. temi ancora piu’ strategici in un momento storico in cui e’ vitale far ripartire l’economia nazionale sia a livello interno che internazionale. il belpaese e’ il primo produttore ue di molte verdure e ortaggi tipici della dieta mediterranea come pomodori, melanzane, carciofi, cicoria fresca, indivie, sedano e finocchi. e anche per quanto riguarda la frutta primeggia in molte produzioni importanti: dalle mele e pere fresche, dalle ciliegie alle uve da tavola, dai kiwi alle nocciole fino alle castagne”, sottolinea la confederazione. “su questo scenario pesa il deficit logistico italiano per la carenza o la totale assenza di infrastrutture per il trasporto merci che costa al nostro paese oltre 13 miliardi di euro con un gap che penalizza il sistema economico nazionale rispetto agli altri paesi dell’unione europea”, afferma il presidente della coldiretti ettore PRANDINI nel sottolineare “l’importanza di cogliere l’opportunita’ del pnrr per modernizzare la logistica nazionale potenziando i traffici di prodotti ortofrutticoli e agroalimentari con la creazione di un sistema fortemente interconnesso tra le aree produttive e la rete infrastrutturale nazionale ed europea per massimizzare la capacita’ logistica a servizio del made in italy”.