(riproduzione riservata)
“dall’expo di dubai arriva un forte messaggio di rilancio del comparto dei formaggi dop italiani, che si presentano uniti e con un programma di iniziative comuni al grande evento internazionale. afidop, con una collettiva di 4 consorzi di tutela, e’ infatti presente a m-eating italy- fine dining restaurant – uno spazio pensato per trasmettere l’esperienza italiana nelle sue aree di eccellenza, tra le quali le prestigiose produzioni casearie dop”, informa un comunicato afidop. “lotta all’italian sounding e necessita’ di incrementare le attivita’ di promozione sui mercati lontani ci spingono a chiedere un nuovo patto al governo, con una forte sinergia tra ministero degli esteri e ministero delle politiche agricole, perche’ il food e’ uno dei principali veicoli dell’immagine dell’italia all’estero, come hanno sottolineato piu’ volte i nostri rappresentanti istituzionali. noi siamo perfettamente d’accordo, per questo chiediamo un incontro congiunto con i ministri DI MAIO e PATUANELLI per avviare una strategia comune non solo di difesa del made in italy all’estero, ma soprattutto di promozione”, ha dichiarato il presidente di afidop, antonio AURICCHIO. “la collettiva di consorzi presenti insieme ad afidop durante questi sei mesi di vetrina internazionale e’ rappresentata dal consorzio di tutela del gorgonzola dop, il consorzio di tutela del grana padano dop, il consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop ed il consorzio di tutela del pecorino romano dop. durante i sei mesi di esposizione universale, afidop e i consorzi organizzano una serie di appuntamenti che uniranno degustazioni ‘in purezza’ a veri e propri show cooking. un’ottima occasione per valorizzare i formaggi italiani a denominazione di origine protetta, punta di diamante della produzione casearia nazionale. grazie ad un fitto calendario di eventi nel corso dei mesi di manifestazione, i visitatori potranno prendere parte alle giornate di promozione afidop che avranno come protagonisti i formaggi dop italiani dei consorzi presenti: gorgonzola, grana padano, mozzarella di bufala campana e pecorino romano”, informa ancora il comunicato. “presentarsi uniti e compatti al primo e piu’ importante evento internazionale post-pandemia e’ un valore aggiunto per i nostri grandi formaggi dop. la mozzarella di bufala campana dop ha aumentato l’export del 10% nel 2020 ed e’ strategico continuare a crescere nei prossimi anni, anche nei mercati lontani. i consumatori ci chiedono una ulteriore attenzione ai temi della qualita’ e della sostenibilita’. temi su cui siamo gia’ al lavoro e che ci consentiranno di conquistare anche i consumatori di domani nel mondo”, ha detto domenico RAIMONDO, presidente del consorzio di tutela mozzarella di bufala campana dop. “dopo un periodo complesso come quello vissuto in questi ultimi due anni a causa dell’emergenza sanitaria tornare a vivere in presenza eventi internazionali come questo e’ davvero importante: un forte segnale di ripresa e ripartenza. expo dubai e’ l’occasione perfetta per mostrare la forza del made in italy, l’eccellenza dei nostri prodotti dop e la capacita’ di fare rete. il 2021 e’ partito con il segno piu’: grana padano conferma di essere il piu’ importante player del latte italiano, consolidando altresi’ la sua posizione di prodotto dop piu’ consumato al mondo. nel semestre gennaio-giugno 2021 l’export globale ha registrato un +6,37% rispetto al primo semestre dello scorso anno e possiamo quindi dire che, dopo un 2020 in crescita nonostante il covid grazie ai consumi domestici aumentati anche all’estero, il trend positivo continua. siamo certi che eventi di questa portata sapranno proiettarci ancora piu’ in alto, aprendo nuove strade in mercati ancora da esplorare e potenzialmente molto interessati al nostro prodotto”, ha spiegato renato ZAGHINI, presidente del consorzio tutela grana padano. “tornare nelle fiere internazionali, e tornarci insieme ad altre prestigiose dop, e’ davvero un’occasione straordinaria, anche per superare e lasciarci alle spalle i difficili anni vissuti con la pandemia. l’expo di dubai e’ una vetrina eccezionale per i nostri prodotti, un mercato in forte espansione e che dimostra crescente interesse per il mondo dei formaggi. il pecorino romano rappresenta oltre l’80% dei volumi rispetto al totale dei pecorini dop italiani, con piu’ di 12mila aziende in tutta la zona d’origine. un prodotto fra i piu’ antichi della storia, la cui tecnica produttiva era gia’ raccontata da scrittori romani come varrone, virgilio e columella e nutrimento per i legionari romani prima delle battaglie. nei primi 6 mesi di quest’anno l’export e’ cresciuto del 15%, a dimostrazione del crescente interesse per il prodotto. negli anni abbiamo mantenuto forte la tradizione, riuscendo allo stesso tempo a innovarci e rinnovarci per guardare alle sfide del futuro, cosi’ come al futuro vogliamo guardare, con ottimismo, partecipando a questa prima grande manifestazione internazionale dopo il covid. e’ questo che portiamo a dubai con il nostro pecorino romano: tradizione, innovazione, un sapore unico e apprezzato in tutto il mondo, capace di andare incontro alle esigenze di ogni palato e di tutti i consumatori, valore aggiunto degli aperitivi e irrinunciabile ingrediente nelle ricette piu’ famose della cucina italiana. prodotti esclusivi e dalla altissima qualita’. in una parola, inimitabili”, ha detto il presidente del consorzio di tutela del pecorino romano e vicepresidente afidop, gianni MAODDI. “i nostri formaggi dop sono l’espressione della grande capacita’ delle imprese italiane di conoscere e trasformare la materia prima latte, con le sue specifiche particolarita’, diverse a seconda della specie di origine, in prodotti eccellenti, con storie e territori di provenienza differenti e specifici, che il mondo ci invidia e che vanno sempre piu’ tutelati e protetti visto il crescente apprezzamento nei paesi esteri. prendiamo ad esempio il gorgonzola, di cui ho l’onore di presiedere il consorzio di tutela, ed e’ il settimo prodotto per importanza nell’intero comparto agroalimentare italiano capace di generare un volume d’affari di 800 milioni di euro di cui oltre un terzo proveniente dall’export verso 88 paesi sovrani. in particolare, negli emirati arabi uniti abbiamo registrato una crescita del 37% nel 2020 rispetto al 2019. risulta evidente come la partecipazione ad una vetrina internazionale come expo sia fondamentale per comunicare correttamente i nostri valori, comuni a quelli degli altri formaggi italiani dop, che sono l’italianita’, l’alta qualita’ della materia prima, la massima attenzione al controllo e alla sicurezza alimentare grazie ai disciplinari di produzione e quello straordinario patrimonio millenario che e’ la tradizione casearia italiana. expo 2020 dubai e’, dunque, l’occasione per promuovere ulteriormente questo patrimonio gastronomico e culturale che abbiamo e che rappresenta anche un importantissimo pilastro dell’economia del nostro paese. a dubai affluiranno milioni di visitatori da ogni parte del mondo e noi saremo li’ per fargli conoscere e assaggiare i nostri formaggi”, ha concluso antonio AURICCHIO, presidente di afidop nonche’ presidente del consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola dop.