(riproduzione riservata)
confagricoltura e amazon annunciano oggi l’accordo che prevede l’ingresso della principale organizzazione datoriale degli agricoltori in italia all’interno del programma ‘accelera con amazon’, il percorso di formazione gratuito realizzato in collaborazione con ice – agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, mip politecnico di milano graduate school of business, confapi – confederazione italiana della piccola e media industria privata, e netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane (pmi)”, rende noto un comunicato congiunto, nel precisare che “l’intesa tra confagricoltura e amazon ha l’obiettivo di supportare le aziende agricole e agroalimentari in uno scenario in cui l’economia digitale sta apportando cambiamenti positivi nella gestione delle attivita’ di imprese e professionisti del settore”. “secondo gli ultimi dati dell’osservatorio smart agrifood school of management del politecnico di milano* e del laboratorio rise (research & innovation for smart enterprises) dell’universita’ degli studi di brescia , l’agroalimentare italiano ha raggiunto nel 2020 un valore di 540 milioni di euro e l’agricoltura 4.0 ha registrato una crescita del 20% rispetto all’anno precedente”, rileva il comunicato. “siamo stati i primi a chiedere e sostenere agricoltura 4.0 proprio perche’ grazie all’innovazione, le aziende agricole possono essere protagoniste della svolta sostenibile e competitiva richiesta dal mercato”, afferma francesco POSTORINO, direttore generale confagricoltura, che prosegue: “l’accordo con amazon e’ una grande opportunita’ per le imprese agricole che si vogliono avvicinare al mercato digitale, perche’ permettera’ di mettere a disposizione, attraverso il nostro ente di formazione enapra, corsi di formazioni specifici per le pmi del mondo agricolo e agroalimentare. confagricoltura crede nello sviluppo tecnologico e digitale dell’agricoltura e amazon e’ il player mondiale di riferimento, fornendo canali di vendita internazionali e contribuendo alla diffusione e valorizzazione del made in italy”. “a partire dalla fine di maggio confagricoltura terra’ dunque quattro webinar dal titolo ‘agri-digital, l’innovazione del digitale a supporto del business’ per aiutare le imprese a ad innovarsi attraverso processi di trasformazione e implementazione delle strategie manageriali e commerciali. tra i temi che verranno discussi, i nuovi approcci al consumo e/o acquisto di prodotti alimentari, lo sviluppo dell’e-commerce di prodotti alimentari in italia e all’estero marketing 4.0 e sostenibilita’”, spiega il comunicato, nel precisare che “i webinar, completamente gratuiti e guidati dai docenti individuati da confagricoltura, saranno aperti a tutti e nel corso dell’evento live sara’ possibile interagire con i relatori e approfondire i temi di maggior interesse. per maggiori informazioni circa il programma completo e ricevere aggiornamenti e’ possibile accedere a questo link https://services.amazon.it/accelera-con-amazon/accademia-confagricoltura.html“. “a completamento del percorso di formazione proposto alle imprese agroalimentari, nel mese di ottobre sara’ possibile partecipare a un bootcamp, ovvero un corso intensivo digitale gratuito, progettato da mip politecnico di milano e tenuto da amazon, in collaborazione con confagricoltura, della durata di una settimana”, aggiunge il comunicato, che continua: “il bootcamp, dedicato a 100 piccole e medie imprese e startup, include un percorso su misura per sviluppare le competenze digitali per vendere online. i partecipanti apprenderanno i vantaggi della costruzione di un marchio online e dello sviluppo di strategie di vendita che li aiutino a distinguersi nel mondo digitale. il corso includera’ due ore di lezione in videoconferenza al giorno con docenti esperti e un forum a disposizione delle aziende per interagire tra loro e con i relatori”. “amazon fornira’ inoltre contenuti educativi su come avviare la propria attivita’ su amazon.it e su come aderire al negozio online made in italy, pensato per quelle aziende che producono o vendono prodotti made in italy”, informa il comunicato. “il supporto alle imprese e’ al centro di tutto cio’ che facciamo”, spiega xavier FLAMAND, direttore seller services amazon in europa, nell’evidenziare che “nel 2019, amazon ha investito oltre 2,2 miliardi di euro in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale, e nel 2020 quasi il 60% delle vendite del nostro negozio sono state realizzate dai nostri partner di vendita”. “siamo entusiasti di annunciare l’ingresso di confagricoltura, la piu’ antica associazione agricola italiana, all’interno del programma ‘accelera con amazon’, avviato a novembre dello scorso anno, che ha l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione di oltre 10.000 startup e piccole e medie imprese italiane”, afferma ilaria ZANELOTTI, marketplace director amazon italia. “l’integrazione dei processi tecnologici e digitali nel settore dell’agricoltura del nostro paese, che ha un peso del 15% sul pil italiano, e’ ancora in una prima fase di sviluppo”, evidenzia ZANELOTTI, nel concludere che “i webinar e il bootcamp in programma consentiranno alle pmi di approfondire l’impatto delle tecnologie sul mondo dell’agribusiness, comprendere i passi necessari per digitalizzare processi e cultura aziendale, verificare concretamente lo stato di salute digitale della propria impresa e conoscere gli step operativi per avviare un progetto di e-commerce per la commercializzazione verso altre aziende e verso i clienti finali”.